VENERDI’ 4 FEBBRAIO 2022 GIORNATA DEI CALZINI SPAIAITI

La giornata dei calzini spaiati nasce come metafora della diversità: i calzini diversi sono come le persone, ognuna diversa dall’altra, ma le diversità non mutano l’essenza delle cose. Infatti, i calzini hanno lunghezze, dimensioni e colori diversi, ma sono sempre calzini! La finalità di questa giornata è quella di incentivare l’accettazione della diversità e diffondere l’amicizia e il rispetto.

E’ un invito a guardare le cose in modo diverso, meno convenzionale e ad aprirsi alle novità senza alcun pregiudizio. La Giornata dei Calzini Spaiati si celebra generalmente il primo venerdì di febbraio, quindi quest’anno il 4.

Non è quindi una data fissa ma cambia annualmente e il motivo è stato spiegato dagli organizzatori stessi: “La Giornata dei Calzini è nata in una scuola e per noi è molto importante che le scuole possano parteciparvi. Se la data fosse fissa, ci sarebbero anni in cui cadrebbe di sabato, domenica oppure in un giorno festivo".

Nelle scuole, a seconda della fascia d’età degli alunni, si proporranno attività o discussioni aperte che aiutino a riflettere su questo tema di portata universale e invitare gli alunni ad indossare calzini spaiati, meglio se contrastanti a livello cromatico e di fantasia. Grazie a questa iniziativa, il prossimo venerdì, le scuole, il web e i piedi di tanti di noi pulluleranno di messaggi importanti. Tutti siamo diversi e allo stesso modo necessari, utili e speciali. Oggi purtroppo distanti per cause di forza maggiore ma pronti a riabbracciarci/riappaiarci al più presto.

Un inno quindi alla diversità da un lato e anche alla speranza di ritrovarci al più presto, come un paio di calzini spaiati che si riabbracciano dopo essere stati divisi a lungo. La Giornata dei Calzini Spaiati che da oltre un decennio si celebra il primo venerdì di febbraio (quest’anno il 4), è nata dodici anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, dall’idea della maestra Sabrina Flapp ha sempre avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre diversità, per promuovere il messaggio “diverso è bello”.

Mentre nel 2010 e nei due anni successivi la Giornata dei Calzini Spaiati si è celebrata solamente nelle scuole italiane, dal 2014 è sbarcata anche su Facebook e in generale in rete. Chi volesse dare il proprio contributo a livello 2.0, potrà scattare una foto ai propri calzini spaiati e condividerla sul proprio profilo Facebook, Twitter o Instagram con l'hashtag #calzinispaiati2022. Tra i tag, inserite anche @autismoParoleperdirlo.