Privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet https://www.icbodini.edu.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016 (di seguito Regolamento Europeo Privacy) per gli utenti che usufruiscono dei servizi del nostro sito Internet. L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Bodini” – Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo Grado con sede centrale in Monteroni di Lecce (Le) alla via Vetta d’Italia, nella persona del Dirigente Scolastico;

tel: 0832321010; e-mail: leic840001@istruzione.it
 

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI – DPO

Il responsabile per la protezione dei dati è: Ing. Antonio Vargiu rintracciabile all’indirizzo mail: dpo@vargiuscuola.it

 

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati richiesti al momento della navigazione e/o registrazione sul sito www.icbodini.edu.it sono utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. In ogni caso tutti i trattamenti effettuati nell’ambito del sito sono realizzati per le seguenti finalità:

a) richiesta di iscrizione area log in;

b) per rispondere alle richieste dell’interessati a seguito di invio spontaneo di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito ed in generale per dar seguito alle richieste degli utenti

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso il medesimo Istituto.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali raccolti, sono trattati con strumenti informatici automatizzati. Adeguate misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

 

FACOLTÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei diversi campi. Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’iscrizione nell’area log in, al fine di poterle fornire i servizi e le richieste, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto desiderato.

 

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali forniti dall’utente non saranno diffusi. I dati personali potranno essere comunicati e trattati da dipendenti o collaboratori dell’istituto con apposito conferimento e da terzi in qualità di responsabili esterni al trattamento o autonomi titolari del trattamento che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente. L’elenco aggiornato è disponibile presso la sede dell’istituto. I suoi dati non saranno trasferiti a paesi extra EU.

 

COOKIES

Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. I cookies hanno la funzione di ricordare lo stato dell’utente e quindi facilitare la navigazione.

Questi possono essere abilitati direttamente sul browser che si sta utilizzando (internet explorer, google chrome, mozilla firefox, safari, etc). Per far ciò occorre accedere alla sezione strumenti del proprio browser, cliccare sulla sotto sezione privacy. L’abilitazione dei cookies permette all’utente di essere immediatamente riconosciuto sul nostro sito in ogni visita successiva alla prima, e quindi una più agevole e scorrevole navigazione all’interno del sito, oltre alla possibilità di usufruire di un servizio dedicato.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR, e precisamente i diritti di:

1. Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;

2. Ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità di trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentato designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati;

3. Ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

CONDIZIONI APPLICABILI AL CONSENSO DEI MINORI IN RELAZIONE AI SERVIZI DELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE

Qualora Lei sia un utente minore abbia un’età inferiore ai 16 anni, è necessario, per le finalità di raccolta dei tuoi dati, consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Tutti i dati personali conferiti saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e proporzionalità, solo con le modalità, anche informatiche e telematiche, strettamente necessarie per perseguire le finalità sopra descritte.

In ogni caso, i dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate. I dati personali dei quali non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi indicati saranno cancellati o trasformati in forma anonima. Si evidenzia che i sistemi informativi impiegati per la gestione delle informazioni raccolte sono configurati, sin dall’origine, in moda da minimizzare l’utilizzo dei dati personali.

 

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Il titolare si riserva il diritto di modificare la presente informativa privacy in qualsiasi momento ed a propria discrezione, l’utente è tenuto a verificare le eventuali modifiche.

Adeguamento alle norme del GDPR_2016/679